UNA PER TUTTI, TUTTI PER UNA

L’Associazione “Amici della Diaz” è nata nel 2013 per sostenere l’attività dell’Istituto comprensivo Armando Diaz di Milano che comprende:

  • SCUOLA ELEMENTARE “E. DE MARCHI”
  • SCUOLA ELEMENTARE “A. DIAZ”
  • SCUOLA MEDIA “L. BELTRAMI”

L’Associazione vive attraverso la partecipazione e l’impegno di tanti amici: genitori soci e sostenitori.

L’Associazione “Amici della Diaz”:

  • Promuove e finanzia programmi e progetti in favore degli alunni e della comunità dell’ICS Diaz
  • Agevola la scuola nel potenziamento e utilizzo dei supporti didattici, tecnologici e scolastici
  • Raccoglie e gestisce i fondi necessari per realizzare programmi, progetti e attività
  • Può partecipare a finanziamenti pubblici e privati, bandi e concorsi

L’Associazione finanzia quindi interamente o parzialmente progetti e attività che rendono sempre migliore il “nostro” ICS Diaz, molti dei quali non sarebbero altrimenti realizzabili con il solo sostegno dell’Istituto.

SIMILI MA DIVERSI: ASSEMBLEA O ASSOCIAZIONE?

In ogni plesso scolastico esiste l’Assemblea dei Genitori, che è l’organo di rappresentanza dei genitori.
L’Assemblea dei Genitori, attraverso i rispettivi Presidenti di plesso, tiene i contatti con il corpo docente, con le classi ed i genitori, con la collaborazione dei Rappresentanti di classe ed interviene solo nell’ambito del proprio plesso.
Coordina le attività delle commissioni (Mensa, BEI, ITC, Biblioteca, Eventi…) e dei gruppi di lavoro attivati durante l’anno su singoli progetti specifici.

L’Associazione “Amici della Diaz” è un organismo totalmente indipendente dall’Assemblea dei Genitori. Si occupa sempre di tutti e tre i plessi – Elementare De Marchi, Elementare Diaz e Media Beltrami. In quanto Associazione regolarmente registrata, può accedere a fondi, bandi e modalità di finanziamento cui l’Assemblea dei genitori non può.

Ovviamente una cosa non preclude l’altra e troverai molti genitori attivi nell’Assemblea dei genitori impegnati anche nelle attività dell’Associazione!